Publisher Website!

Benefici del sonno dormire fa davvero bene

Riposare è fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo. I benefici del sonno sono numerosi ecco perché è importante dormire le giuste ore.

I benefici del sonno

Il riposo, insieme alla corretta alimentazione e alla regolare attività fisica, è una componente essenziale per un sano stile di vita volto a preservarci in buona salute il più a lungo possibile.

Diversi studi hanno dimostrato che dormire meno di 7-8 ore a notte ha ripercussioni negative sulla salute, sull’umore, sull’appetito, sulla capacità di concentrazione e, non da  ultimo, sull’estetica.

Ecco quali sono i principali benefici del sonno:

1) Disintossica l’organismo

Un buon sonno ristoratore svolge una funzione detossinante tanto sui muscoli quanto sul cervello.

I muscoli vengono disintossicati dall’acido lattico accumulato durante il giorno e i neuroni vengono liberati dallo stress e dall’eccesso d’informazioni accumulate.

Se non si riposa bene o a sufficienza il mattino dopo i muscoli saranno scarichi e poco reattivi e la mente non riuscirà a concentrarsi e ad immagazzinare nuovi imput.

 

2) Stimola la connessione tra le cellule cerebrali

Durante il sonno le cellule del cervello comunicano tra loro e le informazioni passano dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine.

Dormire, quindi, aiuta a mantenere attiva la memoria e aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer.

Benefici del sonno

3) Dormire ci protegge dalle malattie

Tra i benefici del sonno troviamo anche la capacità di sostenere l’attività cardiovascolare aiutandoci a prevenire ictus e infarti.

Inoltre dormire 7-8 ore a notte rinforza le difese immunitarie rendendoci più resistenti ad attacchi di agenti esogeni e meno esposti al rischio di contrarre malattie.

E’ stato riscontrato che chi dorme poco ha un alto livello infiammatorio nell’organismo e questo è alla base di molte patologie tra cui diabete di tipo 2 e ipertensione.

 

4) Riduce la fame

Mentre dormiamo il corpo produce Leptina, l’ormone della sazietà.

Dunque un buon sonno fa avere meno fame durante la giornata e aiuta a dimagrire e a restare in forma.

 

5) Rende la pelle più bella

I benefici del sonno sull’estetica sono innumerevoli: distende i tratti, attenua rughe, borse e occhiaie e ,grazie alla produzione di collagene durante la notte, rende la pelle più turgida e luminosa conferendoci un aspetto sano e splendido.

 

I benefici del sonno si annullano se si dorme troppo (H3)

Tuttavia se dormire poco non fa bene, recenti studi hanno dimostrato che anche dormire oltre 9 ore a notte non è positivo per la salute.

Da esperimenti condotti in Canada su oltre 40.000 persone di età diverse è emerso che, sul lungo periodo, dormire troppo danneggia il cervello esattamente come dormire troppo poco rendendo gli individui meno capaci di risolvere i problemi, di fare ragionamenti articolati, di concentrarsi e, soprattutto, di formulare frasi logiche  e strutturate di un certo livello.

Dunque tanto i fanatici delle ore piccole quanto gli amanti del materasso devono darsi una regolata e puntare la sveglia sia per andare a coricarsi sia per alzarsi la mattina.