Cardio fitness, i migliori esercizi

Cardio fitness

Cardio fitness, i migliori esercizi

Ciao, mi chiamo Luca Bonmartini, sono Personal Trainer, in questo articolo voglio spiegarti quali sono i migliori allenamenti cardio.

 

L’allenamento cardio è una delle cose più importanti che puoi fare per il benessere del tuo corpo, sia che tu voglia perdere peso, bruciare i grassi, tonificarti o generalmente migliorare la tua salute . Puoi usare macchine come tapis roulant, bike, macchina ellittica, oppure puoi creare il tuo allenamento a casa con una varietà di esercizi cardio come corsetta sul posto, jumping jacks o burpees ecc.

 

Non esiste un allenamento cardio fitness efficace in valore assoluto, la scelta migliore per te è quella che ti piace che ti motiva a lavorare sodo, che puoi svolgere in sicurezza e sopratutto che vedi aver benefici concreti.

 

Vediamo insieme i principali training di cardio fitness

 

  • Allenamento HIIT

 

 

Durata: 20 minuti

Livello di forma fisica: intermedio / avanzato

Attrezzatura: un gradino, un tapis, una bike

 

Perché funziona: questo allenamento prevede un allenamento a intervalli che aumentano significativamente il metabolismo sia nel momento in cui si esegue sia nelle 48 ore successive

 

Devi eseguire ogni esercizio cardio con un’alta intensità per circa 40 secondi, quindi riposi solo 20 secondi. Scegli quattro esercizi così che da totalizzare quattro minuti di circuito. Puoi poi dividere se cambiare esercizio e con la stessa modalità fare ancora 4 minuti oppure continuare con lo stesso esercizio, l’importante che il tutto duri circa 20 min.

Con quattro circuiti cardio fitness di questo tipo brucerai tonnellate di calorie.

 

  • Allenamento a intervalli misti

 

Durata:40 minuti

Livello di forma fisica: intermedio / avanzato

Attrezzature: qualsiasi macchina cardio fitness

Perché funziona: questo allenamento aumentando la fase anaerobica stimolerà il tuo organismo a bruciare più calorie

 

Come funziona: in questo allenamento, eseguirai il tuo esercizio cardio ad alta intensità per un intervallo progressivo di 30, 60 e 90 secondi, intervallati da un periodo di riposo di circa 30”.

 

  • Training fat burning 30 minuti

 

Durata: 30 minuti

Livello di forma fisica: intermedio / avanzato

Attrezzatura: tapis roulant, ellittica o cyclette

 

Perché funziona

Durante questo allenamento, alcuni atleti possono arrivare a bruciare fino a 300 calorie in 30 minuti. Ricorda che il numero di calorie bruciate dipende da una serie di fattori, tra cui massa muscolare, sesso, intensità dell’allenamento.

 

Come funziona

Scegli la tua attrezzatura cardio fitness, che sia tapis, bike, ellittica, step non importa, aumenta gradualmente la tua resistenza/inclinazione fino ad arrivare ad un’intensità alta per la durata di sei minuti, quindi scendi di intensità per due minuti, e ripeti il tutto per 30 minuti totali.

 

  • Intervalli aerobici ad alta intensità

 

Durata: 64 minuti

Livello di forma fisica: intermedio / avanzato

Attrezzature: qualsiasi macchina cardio

Perché funziona

Perché la zona aerobica è quell’intervallo in cui andrai a bruciare una giusta proporzione tra grassi e zuccheri.

 

Come funziona

Questo allenamento prevede dieci intervalli, ogni intervallo dura quattro minuti dove lavorerai appena fuori dalla tua zona aerobica (proprio leggermente) e poi seguiranno due minuti dove sarai in totale zona aerobica. Ricorsa che in modo grossolano la zona aerobica è calcolata in base ai tuoi battivi: (220-età)x0.7

 

  • Cardio Fitness Tabata

 

Durata: 35 minuti

Livello di forma fisica: avanzato

Attrezzature: nessuna

 

Perché funziona

L’allenamento Tabata è uno dei migliori allenamenti cardio che ti allena attraverso intervalli molto brevi e molto intensi che durano solo 20 secondi. Non sembra molto, ma prova a mettere insieme quattro esercizi con solo 10 secondi di riposo in mezzo e vedrai!

 

Come funziona

Scegli 4 esercizi di cardio e tonificazione, esegui ogni esercizio per 20 secondi, riposa per 10 secondi e poi passa a quello successivo. Dopo aver completato i quattro esercizi, li ripeterai di nuovo per un totale di quattro minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *