mercoledì, Gennaio 26, 2022
Home Argomenti Utili Che cos'è la ritenzione idrica ?

Che cos’è la ritenzione idrica ?

La ritenzione idrica è l’incubo di molte donne. Ecco qualche semplice consiglio per prevenirla e combatterla e ritornare a essere in forma smagliante.

 

Che cos’è la ritenzione idrica ?

La ritenzione idrica consiste in un accumulo di liquidi e tossine nei tessuti.

Solitamente tali accumuli si localizzano su pancia, cosce e glutei regalando un odioso senso di gonfiore e pelle a buccia d’arancia.

È la “sorella minore” della cellulite e, solitamente, i due fenomeni sono associati e rappresentano le nemiche numero 1 delle donne di tutto il mondo.

Spesso, ma non sempre, si accompagna al sovrappeso.

Non si tratta solo di un problema estetico, anche la salute ne risente: i liquidi trattenuti rallentano la circolazione linfatica e non permettono la corretta eliminazione delle scorie dall’organismo.

Esteticamente ci fa apparire appesantite e altera l’aspetto del nostro addome, del punto vita, delle cosce che appaiono decisamente più abbondanti e molto meno tonici.

 

Rimedi contro la ritenzione idrica

Per fortuna con semplici accorgimenti è possibile prevenire e contrastare la ritenzione idrica, prima che si trasformi in cellulite vera e propria.

1) La ritenzione idrica è quasi sempre associata alla stipsi. Dunque, il primo passo, è curare la stitichezza seguendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca e cereali integrali.

Un ottimo aiuto per facilitare l’evacuazione consiste nell’assumere ogni mattina a digiuno un cucchiaio di olio di semi di lino che, tra l’altro, è anche ricchissimo di Omega 3.

 

2) La frutta va sempre mangiata a colazione o come spuntino, mai a fine pasto perché i suoi zuccheri, abbinati agli altri cibi, danno origine a noiose fermentazioni.

3) Bere molto: acqua naturale con basso residuo fisso e basso contenuto di sodio (le “minimamente mineralizzate” sono le più indicate, con residuo fisso sotto 50). A colazione iniziare con una tazza di tè verde, dal forte potere drenante, e una centrifuga o un estratto a base di ananas o uva. Evitare tassativamente il classico cappuccino più brioche. Se solo la frutta non vi basta allora optate per una colazione proteica: 1 uovo sodo e 50 gr di tonno o bresaola o tacchino.

 

4) Sostituire il sale con le erbe aromatiche. Sembra banale ma il sale è la principale causa della ritenzione idrica. La natura ci ha messo a disposizione migliaia di erbe e aromi con cui arricchire i nostri piatti: salvia, origano, maggiorana, peperoncino, pepe, paprika, timo, ginepro, etc…

Impariamo a sperimentare e a scoprire sapori nuovi. Se siamo molto legati al gusto salato, un piccolo trucco consiste nell’aggiungere a ogni piatto un trito di gambi di sedano verde.

Ovviamente oltre al sale bisogna eliminare anche dado e salsine varie (maionese, Ketchup, senape, etc…) che contengono ingredienti decisamente poco genuini.

 

5) Mantenere il peso forma: ogni singolo kg di sovrappeso costituisce un accumulo di liquidi e tossine e un rischio per la salute.

Alimentazione equilibrata e regolare attività fisica sono i nostri alleati più fedeli. Evitare farine e zuccheri artificiali e raffinati, formaggi, insaccati e carni rosse. Sostituire con cereali integrali e privi di glutine (in particolare riso, quinoa, miglio, amaranto), sciroppo di acero o stevia o miele o zucchero di cocco grezzo, pesce e carni bianche e, ovviamente, abbondanza di vegetali.

 

6) Fare sport regolarmente almeno 2 volte a settimana. In caso di ritenzione idrica gli sport più indicati sono la corsa e il nuoto che stimolano la circolazione e, riattivandola, aiutano a riattivare il processo di eliminazione delle tossine.

7) Ogni giorno bere tisane a base di betulla, centella asiatica e pilosella: erbe molto efficaci per drenare e favorire la diuresi. Si trovano già pronte oppure è anche possibile farsi preparare la miscela dal proprio erborista.

RELATED ARTICLES

Tipi di colesterolo: Cosa sapere a riguardo

tipi di colesterolo - In questo articolo parleremo di due tipi di colesterolo: Colesterolo HDL  (COLESTEROLO BUONO) Colesterolo LDL (COLESTEROLO CATTIVO) Prima di tutto vediamo...

Prodotti Biologici cosa sono e dove acquistarli!

Prodotti Biologici cosa sono e dove acquistarli! Parlando di prodotti biologici stiamo parlando di un trend, o per meglio dire uno stile di vita sano...

Vitamina C, ecco gli alimenti che ne sono più ricchi

Vitamina C, ecco gli alimenti che ne sono più ricchi Vediamo quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C, elemento essenziale per la salute...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Massaggiatore piedi: quali sono i migliori del 2022?

La frenesia della routine quotidiana complica parecchio la tenuta psico-fisica di qualunque persona, giovane o adulta che sia. Pertanto, al fine di ritrovare un...

Scaldacera professionale: quali sono i migliori del 2022?

Sottoporsi a dei trattamenti di bellezza è una routine necessaria per curare il proprio aspetto ed eliminare fastidiose imperfezioni. Stabilendo un iter preciso in...

Aspiratore punti neri: quali sono i migliori del 2022?

Tenersi in forma e curare il proprio aspetto fisico richiede una sere di accorgimenti specifici da non sottovalutare. Intraprendendo una routine a regola d'arte,...

Fieno Greco Biologico ad Alto Dosaggio 1500mg: recensioni, a cosa serve, quando assumerlo

Il fieno greco biologico è un prodotto naturale ricco di sostanze per il benessere dell'organismo. Vediamo quindi le sue caratteristiche, posologia e recensioni di...

Recent Comments

Integratori per difese immunitarie - SOS BENESSERE on Integratori per ossa, muscoli e articolazioni: come sceglierli
Integratori depurativi e drenanti: come funzionano e quali sono i benefici on Perché fare un Massaggio Decontratturante?
Integratori per ossa, muscoli e articolazioni: come sceglierli on Sport e dieta, cosa devono mangiare gli sportivi
Integratori per ossa, muscoli e articolazioni: come sceglierli on Perché fare un Massaggio Decontratturante?
Integratori antiossidanti, cosa sono, benefici e controindicazioni on Sport e dieta, cosa devono mangiare gli sportivi
Integratori antiossidanti, cosa sono, benefici e controindicazioni on Vitamina C, ecco gli alimenti che ne sono più ricchi
Integratori depurativi e drenanti: come funzionano e quali sono i benefici on Come dimagrire con Burn Booster
Calciomercato: Colpo grosso della Juventus - Sport a 360° on Come funziona xPower Force usato da CR7
Ionic White funziona davvero? - SOS BENESSERE on Come si usa Ionic White? Ecco cosa sapere!
Ionic White funziona davvero? - SOS BENESSERE on Come avere denti bianchi, ecco cosa sapere!
Ionic White funziona davvero? - SOS BENESSERE on Rimedi naturali per avere denti bianchi
Come avere denti bianchi, ecco cosa sapere! - SOS BENESSERE on Rimedi naturali per avere denti bianchi
Rimedi naturali per avere denti bianchi - SOS BENESSERE on Come avere denti bianchi, ecco cosa sapere!