Il nostro corpo contiene grandi quantità di collagene. Si tratta di una proteina tra le più importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. essa è presente nella pelle, nel sangue, nelle cartilagini e nel tessuto muscolare e tendineo. Riveste un ruolo fondamentale nel rafforzamento di tali strutture e una sua carenza può farle deteriorare precocemente, portando a problemi come artrosi e dolori reumatici. In caso di carenza, quindi, è necessario assumere degli integratori di collagene idrolizzato che, rispetto al normale collagene, risulta più assimilabile dal corpo umano.

Perché idrolizzato

Il collagene allo stato puro è formato da lunghe catene proteiche. Queste, per la loro struttura, sono difficilmente assimilabili dall’intestino in caso di assunzione tramite integratori alimentari. Allo stesso modo, anche se il collagene viene applicato in locale tramite creme o prodotti cosmetici, il suo ingresso nel flusso sanguigno risulta difficilmente assimilabile poiché il corpo non sempre riesce a scindere questa catena di proteine.

Attraverso il processo di elettrolisi, invece,  il collagene viene trasformato in laboratorio grazie all’azione di alcuni particolari enzimi digestivi. Questo fa sì che la sua struttura venga frammentata in catene proteiche più corte e che sia più facilmente assimilabile dall’intestino in fase di digestione.

Quanto costa il collagene idrolizzato

Il collagene idrolizzato può essere acquistato sia in farmacia che online. Non ha bisogno della prescrizione medica e può quindi essere venduto senza la presentazione della ricetta. Ogni confezione contiene 30 bustine da 5 g ciascuna, da diluire in acqua e ha un prezzo di 22,54 euro.

Puoi acquistare Collagene idrolizzato su Amazon in offerta qui:

Yamamoto Research Collagene Idrolizzato 30 Bustine Fragoline di Bosco - 150 g
  • Integratore a base dell'aminoacido l-taurina
  • Gusto: fragoline di bosco
  • Numero di bustine: 30
  • Prodotto di ottima qualità

A cosa serve

La particolarità nell’assunzione del collagene idrolizzato sta proprio nel fatto che esso contiene tutta la struttura proteica (frammentata) in grado di dare le “istruzioni” al nostro corpo per produrre più  collagene laddove ci sia carenza. Grazie al collagene si ottengono benefici sia sulle strutture ossee che sulla pelle, ma non solo. Il collagene è in grado anche di donare un aspetto più sano a unghie e capelli.

L’azione del collagene sulla pelle è in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire un aspetto più sano e giovane. I benefici, quindi, sono molto numerosi e coinvolgono varie strutture del nostro corpo. Per questo, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento nell’uso di questo integratore.

Come si assume

Il collagene idrolizzato può essere assunto dopo i pasti, 1 o 2 volte al giorno, diluendolo in un bicchiere d’acqua. La quantità consigliata giornaliera va, infatti, dai 5 ai 10 grammi, che equivalgono a 1-2 bustine.

Controindicazioni

Anche se tali integratori sembrano essere sicuri per la maggior parte delle persone e non presentare particolari controindicazioni, si consiglia comunque di non superare le dosi consigliate e di chiedere sempre al proprio medico prima di iniziare ad assumerlo come integratore. Possono verificarsi episodi di nausea o vomito, accompagnati da giramenti di testa. in questi casi è necessario interrompere immediatamente l’assunzione e recarsi dal proprio medico curante. Gli integratori di collagene idrolizzato non contengono glutine e lattosio e possono quindi essere assunti da persone intolleranti a  questi due alimenti.

Puoi acquistare Collagene idrolizzato su Amazon in offerta qui:

Yamamoto Research Collagene Idrolizzato 30 Bustine Fragoline di Bosco - 150 g
  • Integratore a base dell'aminoacido l-taurina
  • Gusto: fragoline di bosco
  • Numero di bustine: 30
  • Prodotto di ottima qualità

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here