Come funziona la Dieta Mediterranea

Come funziona la Dieta Mediterranea

Aprile 21, 2018 0 Di ADMIN

Come funziona la Dieta Mediterranea

Come funziona la Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea ti insegna a mangiare bene, di tutto, senza strafare, usando condimenti leggeri e prediligendo i prodotti di casa nostra.

 

Come funziona la Dieta Mediterranea?

Nella dieta mediterranea i prodotti devono essere il più possibile naturali. Se possibile, preferite il pane casereccio, ad esempio la pasta è un altro alimento fondamentale della dieta mediterranea. I suoi ingredienti principali sono Olio extravergine di oliva, cereali, frutta e verdura (fresche o secche) e poi moderate quantità di carne e pesce.
Prevede anche una giusta dose di vino e di dolce. Infatti, un’alimentazione completa deve includere tutto con misura.
Guardando la piramide nello specifico, gli alimenti da consumare giornalmente sono i carboidrati (pane, pasta, riso e patate), la frutta, i legumi e le verdure, i formaggi e l’olio extravergine di oliva.

Cosa mangiare con la dieta mediterranea?

Da mangiare meno frequentemente è la carne rossa. Bere tanta acqua  è di fondamentale importanza, mentre il vino va assunto con moderazione. In ogni caso, la quantità di calorie che ognuno dovrebbe assumere giornalmente varia a secondo del sesso, dell’età, dell’altezza e dello stile di vita.

I gradini della piramide alimentare

Primo gradino, l’acqua e l’indicazione a consumare prodotti locali e stagionali.

Secondo gradino troviamo pane, pasta, riso, cous cous ed altri cereali, preferibilmente integrali.

Terzo gradino ci sono il latte e i suoi derivati e l’olio di oliva. È consigliabile consumare 2-3 porzioni di latticini al giorno,.

Al quarto gradino troviamo la frutta secca, i semi, le erbe e le spezie, da utilizzare al posto del sale. A partire dal quinto gradino ci sono gli alimenti che devono essere consumati settimanalmente: uova, pesce, legumi e pollame o carne bianca, tutte fonti di proteine.

Come funziona la Dieta Mediterranea

In cima alla piramide troviamo la carne rossa, salumi e dolci. Il consiglio è di consumare questi alimenti con moderazione e al massimo un paio di volte a settimana.
La piramide alimentare prevede anche il vino, da bere ovviamente con moderazione.
Consigliamo di seguire questa dieta che permette di evitare malattie e mantenersi in salute

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo: Come funziona la Dieta Mediterranea.