Ci addentriamo nel mare magnum degli integratori antiossidanti per capire meglio cosa sono, quali sono i benefici e le controindicazioni.
Indice contenuti
Cosa sono gli integratori antiossidanti?
Partiamo con lo spiegare la parola “ antiossidante”: con questo termine s’ intendono tutte quelle molecole capaci di impedire l’ossidazione di altre molecole.
È una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un agente ossidante. Questo processo accelera il metabolismo e da queste ossidazione vengono fuori i radicali liberi (che abbiamo trattato nel testo del BURRO DI KARITÈ.)
Benefici degli integratori antiossidanti
Le molecole ad azione antiossidante sono molte e comprendono una vasta gamma di carotenoidi, vitamine e polifenoli. Essi sono in grado di reagire con i radicali liberi diminuendo la loro reattività e generando molecole meno pericolose e facilmente eliminabili dal nostro organismo.
Gli integratori antiossidanti, per essere efficaci, devono contenere dosi giuste e sufficienti di principi attivi.
L’unico integratore che possiamo definire “buono” è quello che porta benefici significativi alla persona sia per la salute (grazie a vitamine e sostanze nutritive), sia a livello estetico. Non scordiamoci che gli integratori antiossidanti, come qualunque integratore, in sé non è un sostituto valido per la dieta: essa deve essere sempre varia ed equilibrata
Controindicazioni degli integratori antiossidanti
Purtroppo al giorno d’oggi per contenere il costo e la promozione del prodotto si tende a utilizzare un solo ingrediente in dosi nettamente superiori a quelle che poi rivendono sul mercato creando così una vera e propria frode fiscale! In più per mantenere attivo il potenziale succede che vengano aggiunte sostanze di conservazione ma che con l’andare del tempo, aprire e chiudere il barattolo degli integratori antiossidanti, fanno s’ che essi perdano un poco del loro effetto.
Quindi è preferibile scegliere quelle in gel rivestite e chiuse nei blister perché disperdono meno il prodotto e si ha una durata più longeva.