Integratori per ossa, muscoli e articolazioni: come sceglierli

In commercio ci sono diversi integratori per ossa, articolazioni e muscoli. Impariamo a sceglierli per non correre rischi per la salute.

Integratori per ossa e articolazioni

 Le ossa sono il nostro punto di forza: ci sostengono e proteggono i nostri organi interni. Le articolazioni sono importanti perché ci danno modo di muoverci e fare i gesti abituali quotidiani ma  con il tempo possono usurarsi o danneggiarsi permanentemente.

Le articolazioni sono “legate” da collagene (in sintesi) e quando questo inizia a dare problemi abbiamo bisogno di integrare qualcosa nella nostra dieta ed esistono diversi integratori a base di collagene. Una volta il collagene veniva estratto dai tendini bovini, poi equini ma per limitare malattie quali la BSE è stato sostituito con elementi ittici o vegetali.

Da tutto questo processo è nato il collagene idrolizzato che presenta i seguenti vantaggi:

  • Miglior assorbimento intestinale
  • Tollerabilità gastrointestinale
  • Minore allergenicità
  • Maggiore biodisponibilità.

Il collagene è in grado di migliorare lo stato di salute e qualità di vita di persone affette da osteoartrite; ridurre il dolore alla colonna vertebrale; migliorare le mobilità articolare e, per gli atleti, può diminuire l’insorgenza di dolori articolari.

 

Integratori per i muscoli

Ora passiamo agli integratori per i muscoli. In questo caso si utilizzano supplementi esterni, soprattutto, con lo scopo di far aumentare la massa magra sia di chi fa sport sia di chi segue diete dimagranti a base proteica.

Qui si apre un mondo: vengono commercializzati prodotti a basso prezzo ma anche di bassa qualità. E’ bene informarsi sempre o in farmacia o presso rivenditori specializzati e controllare che nell’etichetta vi sia scritto che il ministero della salute approva:  Food and Drug e il CONI sono gli enti che vi faranno capire se un prodotto è di qualità oppure è un prodotto fasullo.

Se non potete permettervi integratori per i muscoli, incrementate la dieta con più legumi, carne bianca e fatevi fare un piano alimentare da un nutrizionista sportivo.

Integratori per ossa e articolazioni? Leggi maggiori informazioni!

 

One thought on “Integratori per ossa, muscoli e articolazioni: come sceglierli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close