In commercio ci sono diversi integratori per ossa, articolazioni e muscoli. Impariamo a sceglierli per non correre rischi per la salute.
Indice contenuti
Integratori per ossa e articolazioni
Le ossa sono il nostro punto di forza: ci sostengono e proteggono i nostri organi interni. Le articolazioni sono importanti perché ci danno modo di muoverci e fare i gesti abituali quotidiani ma con il tempo possono usurarsi o danneggiarsi permanentemente.
Le articolazioni sono “legate” da collagene (in sintesi) e quando questo inizia a dare problemi abbiamo bisogno di integrare qualcosa nella nostra dieta ed esistono diversi integratori a base di collagene. Una volta il collagene veniva estratto dai tendini bovini, poi equini ma per limitare malattie quali la BSE è stato sostituito con elementi ittici o vegetali.
Da tutto questo processo è nato il collagene idrolizzato che presenta i seguenti vantaggi:
- Miglior assorbimento intestinale
- Tollerabilità gastrointestinale
- Minore allergenicità
- Maggiore bio-disponibilità.
Il collagene è in grado di migliorare lo stato di salute e qualità di vita di persone affette da osteoartrite; ridurre il dolore alla colonna vertebrale; migliorare le mobilità articolare e, per gli atleti, può diminuire l’insorgenza di dolori articolari.
Integratori per i muscoli
Ora passiamo agli integratori per i muscoli. In questo caso si utilizzano supplementi esterni, soprattutto, con lo scopo di far aumentare la massa magra sia di chi fa sport sia di chi segue diete dimagranti a base proteica.
Qui si apre un mondo: vengono commercializzati prodotti a basso prezzo ma anche di bassa qualità. E’ bene informarsi sempre o in farmacia o presso rivenditori specializzati e controllare che nell’etichetta vi sia scritto che il ministero della salute approva: Food and Drug e il CONI sono gli enti che vi faranno capire se un prodotto è di qualità oppure è un prodotto fasullo.
Se non potete permettervi integratori per i muscoli, incrementate la dieta con più legumi, carne bianca e fatevi fare un piano alimentare da un nutrizionista sportivo.
Integratori per ossa e articolazioni? Leggi maggiori informazioni!
[…] [ Febbraio 4, 2019 ] Integratori per ossa, muscoli e articolazioni: come sceglierli Integrator… […]