Lattoferrina: prezzo, utilità, protegge anche contro il covid?

Sentiamo spesso parlare dell’efficacia della lattoferrina (o lactoferrina) nella prevenzione del Covid. Le ricerche a riguardo sono ancora in una fase inziale e non si può quindi dire con certezza se tale funzione possa effettivamente essere svolta dalla lattoferrina. Ma vediamo più nel dettaglio che cos’è e quali sono le funzioni che svolge nel nostro organismo.

Cos’è la lattoferrina

Si tratta di una proteina presente all’interno del nostro organismo e che viene prodotta in grande quantità durante l’allattamento materno. È infatti presente nel colostro, una sostanza del latte vaccino. Si trova principalmente nei globuli bianchi e può contenere o meno il ferro a seconda della sua struttura molecolare. Recenti studi hanno dimostrato come essa sia presente anche nelle lacrime e nella saliva. Le donne possono produrre molta lattoferrina in gravidanza.

Quanto costa e come acquistarla

Le confezioni di lattoferrina, in compresse, hanno un prezzo medio di 17 euro. In alcuni casi, se l’integratore prevede altri elementi, il prezzo può subire delle variazioni ed essere più alto. È possibile acquistarla in qualsiasi farmacia senza necessità di esibire la prescrizione medica. Di solito l’integratore con lattoferrina è venduto con un dosaggio di 200 mg ma si consiglia di non assumerne più di 40 mg al giorno, dose più che sufficiente per vedere i primi effetti benefici dopo poco tempo.

Puoi acquistare Lattoferrina su Amazon in offerta qui:

Offerta
PromoPharma Lattoferrina 200 Immuno Capsule - 10.5 ml
  • Utile in caso di ipoimmunità, infezioni batteriche, infezioni virali, anemia da carenza di ferro, disturbi gastrointestinali
  • La lattoferrina risulta un sostegno ideale per tutto il sistema immunitario
  • Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno
  • Prodotto di ottima qualita

A cosa serve la lattoferrina

Le funzioni della lattoferrina nel nostro corpo sono molteplici. Essa reagisce con l’RNA tramite idrolisi. Questo vuol dire che scinde le molecole dell’RNA inibendo l’attività di alcuni particolari retrovirus responsabili del cancro al seno.

Oltre a questo è particolarmente utile per ripristinare il normale stato di salute delle ossa, favorendo il riassorbimento di eventuali infiammazioni del tessuto spugnoso. È particolarmente utile anche per prevenirne l’invecchiamento.

La funzione principale e forse più importante della lattoferrina, però, è quella antibatterica e antivirale. Grazie alla sua capacità di modificare la struttura proteica di alcuni virus e batteri, la lattoferrina contribuisce alla disinfezione del corpo attaccato da questi microorganismi, svolgendo un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria in seguito ad attacchi virali o batterici. Può prevenire infezioni intestinali e micosi oltre a proteggere da patologie infettive come la candida.

Come dice la parola stessa contenuta nel suo nome (Ferrina), la lattoferrina è ricca di ferro e, in particolare nel latte materno, risulta essere un ottima fonte di questo elemento nell’alimentazione del neonato. Per il bambino è una delle principali risorse per prevenire tutte le malattie infettive che possono insorgere nei primi anni di vita.

Notevole anche la sua funzione antiossidante.

Integratori

Dati i suoi molteplici effetti benefici è possibile assumerla sotto forma di integratore per riequilibrare le risposte difensive del nostro organismo. A volte è anche presente in alcuni antibiotici.

Protegge dal Covid?

Sono ancora in essere gli studi relativi all’efficacia della lattoferrina sul coronavirus. Per quanto sia dimostrata la sua efficacia nel combattere alcuni batteri e virus di vario tipo, è ancora prematuro assegnarle il ruolo di principale nemico del Covid. Tuttavia, molti medici, in particolare in Italia dove si sono svolte la maggior parte delle ricerche, stanno spingendo per test sempre più frequenti in quanto i primi risultati sono stati positivi.

 

Puoi acquistare Lattoferrina su Amazon in offerta qui:

Offerta
PromoPharma Lattoferrina 200 Immuno Capsule - 10.5 ml
  • Utile in caso di ipoimmunità, infezioni batteriche, infezioni virali, anemia da carenza di ferro, disturbi gastrointestinali
  • La lattoferrina risulta un sostegno ideale per tutto il sistema immunitario
  • Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno
  • Prodotto di ottima qualita

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here