Massaggio connettivale come funziona
Come ben sappiamo il mondo dei massaggi è molto ampio. Oggi abbiamo deciso di parlarvi del Massaggio connettivale come funziona. Nelle seguenti righe scoprirete alcune informazioni importanti a riguardo, in quanto vi diremo anche come viene svolto, cioè le tecniche e quali benefici da!
Procediamo dunque a vedere quanto segue…
Indice contenuti
Massaggio connettivale come funziona?
Il massaggio connettivale è un tipo di trattamento terapeutico che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo.
È utile soprattutto per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe.
Alcuni dei movimenti usati in questo massaggio sono quelli classici, ma il tocco è più lento e la pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione.
Il massaggio connettivale da molti anni è un trattamento che va a contrastare alcuni disagi, ripristinando la normale condizione alleviando il disturbo.
Andando più nell specifico per quanto riguarda i disagi andiamo a vedere qualè:
Il Danneggiamento o la tensione cronica muscolare quando c’è questo problema le prime cose che riscontriamo sono dolori, infiammazioni, questo perchè vi si creano delle aderenze dei tessuti muscolari di tendini e legamenti.
Lo scopo di questo trattamento è raggiungere questo disagio e di contrastarlo. Infatti colui che effettuerà il massaggio, cioè il massaggiatore userà una tecnica molto efficace che vede la presione diretta e profonda su tali punti utilizzando degli olii adatti per i massaggi.
Quale il compito del massaggiatore?
Fatto sta che se il terapeuta deve effettuare tale operazione i muscoli debbano essere rilassati in modo da intervenire in modo corretto sulle zone interessate.
Esso userà principalmente alcune parti del suo corpo, che sono: nocche, gomiti, avambracci e le punte delle dita.
A tal proposito il massaggiatore durante il massaggio potrebbe dirvi di respirare profondamente, qualora riscontri che alcune parti del corpo sono più contratte. Ma è anche vero che si possono avvertire dei dolori, se ciò dovesse accadere, è meglio farlo presente all’operatore, che vi consiglierà alcune cose utili.
Quali sono i Benefici del massaggio connettivale?
Tra i vari aspetti benefici andiamo a vedere dunque quelli più importanti:
- Migliora la circolazione sanguigna
- scioglie le cellule adipose
- Ossigena e tonifica
- Combatte il rilassamento cutaneo eliminando i liquidi in eccesso
Ma e anche vero che in alcuni casi è vietato, dunque vediamo in quali casi non è possibile effettuarlo:
- Non può essere effettuato dopo un’intervento chirurgico, ne quando sono presenti ferite o infezioni della pelle.
- Nei casi di osteoporosi, o nei casi che tendono ad avere coaguli del sangue.
- Non effettuare i casi di chemioterapia o la radioterapia
- Un’altro caso sarebbe lo stato di gravidanza anche qui lo si sconsiglia.
Il massaggio da effettuare in stato interessante, infatti, dovrebbe essere eseguito da terapisti esperti in gravidanza - Nei casi di pazienti affetti da patologie cardiache
Consigli prima e dopo il massaggio:
- Bere molta acqua può fare bene, essa aiuta l’espulsione di tossine che vengono rilasciate dai muscoli, questo da anche l’opportunità di reidratarli correttamente.
- Non mangiare troppo cibo prima del trattamento
- Evitare eccessive attività dopo il trattamento