Nei bambini e negli adulti il problema dell’orecchio tappato può dipendere da diversi motivi. Ci sono vari rimedi utili per stappare l’orecchio: si può optare per le gocce o per altri trattamenti locali ma è anche disponibile un metodo meno invasivo che consente di stappare l’orecchio tramite un palloncino. Il suo nome è Otovent e in questo articolo vedremo nel dettaglio di cosa si tratta e come si usa.

Cos’è otovent

Si tratta di un palloncino nasale in gomma utile alla corretta esecuzione della ginnastica tubarica. Attraverso il suo uso è possibile stappare gradualmente le orecchie sia nei bambini, che hanno tube di Eustachio meno inclinate e quindi più facilmente otturabili, sia negli adulti che, ad esempio, possono soffrire di tube di Eustachio chiuse a causa di immersioni subacquee.

Prezzo Otovent

È possibile acquistare Otovent online o in farmacia. Il suo acquisto non richiede la prescrizione medica. Ogni confezione contiene cinque palloncini, una cannula nasale e un contenitore per trasportare il tutto durante gli spostamenti. Otovent palloncini per il naso è in vendita al prezzo di 16,39 euro.

Puoi acquistare Otovent per ginnastica tubarica esercizi su Amazon in offerta qui:

Otovent Palloncino per il Nasso - 50 ml
  • Otovent è un prodotto per uso medicale
  • Otovent é calibrato per esercitare una pressione fisiologica sufficiente a ventilare l'orecchio medio attraverso la tuba di eustachio
  • Otovent 5 palloncini è corredato di una cannula nasale che permette il gonfiaggio attraverso il naso

A cosa serve

Otovent serve a stappare le tube di Eustachio e a risolvere tutti i problemi di scarso udito e di infiammazione dovuti a un orecchio tappato. Questo, infatti, può portare al manifestarsi di otiti e di altre disfunzioni tubariche che potrebbero richiedere l’intervento di un medico.

Come si usa

Il suo funzionamento è molto semplice. Il bambino, o l’adulto, deve soffiare con il naso all’interno del palloncino aiutandosi con la cannula nasale. Mentre compie questo gesto deve tenere chiusa la narice che non sta soffiando. Successivamente, l’aria immessa all’interno del palloncino uscirà da esso con una pressione maggiore e arriverà fino alla tromba di Eustachio stappandola. Tale processo viene chiamato insufflazione. È necessario soffiare dentro il palloncino Otovent, e quindi eseguire un’insufflazione per tre volte al giorno. Ogni palloncino andrebbe utilizzato peer non più di cinque giorni consecutivi, periodo dopo il quale perde la sua efficacia. I risultati necessitano di qualche utilizzo prima di essere visibili.

Otovent controindicazioni

Le controindicazioni riguardano principalmente l’età del soggetto che utilizza Otovent. I bambini al di sotto degli otto anni potrebbero maneggiare in maniera pericolosa i palloncini Otovent e rischiare di ingerirli accidentalmente. Per questo motivo, si consiglia sempre la presenza di un adulto durante le insufflazioni. Allo stesso modo, chi soffre di patologie dell’orecchio come infezioni o otiti dovrebbe consultare un medico prima di procedere all’acquisto di Otovent.

Rispetto agli altri dispositivi che stappano le orecchie, questo non prevede l’uso di alcuna sostanza. Il tutto avviene tramite il passaggio di aria dalle narici all’interno dell’orecchio. Per questo motivo, non esistono rischi legati a possibili reazione avverse a principi attivi o sostanze nella ricetta, non trattandosi di un medicinale.

 

Puoi acquistare Otovent per ginnastica tubarica orecchio su Amazon in offerta qui:

Otovent Palloncino per il Nasso - 50 ml
  • Otovent è un prodotto per uso medicale
  • Otovent é calibrato per esercitare una pressione fisiologica sufficiente a ventilare l'orecchio medio attraverso la tuba di eustachio
  • Otovent 5 palloncini è corredato di una cannula nasale che permette il gonfiaggio attraverso il naso

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here