Semi di lino

Semi di lino: Proprietà e controindicazioni

Pianta

Semi di lino – Scopriamo insieme i benefici dei semi di lino e le sue controindicazioni nell’uso alimentare e anche in altri tipi di utilizzo.

Benefici dei semi di lino

Questo è ovviamente l’argomento principale, ma poi vi spiegheremo anche altre cose sui semi di lino.

Detto ciò eccoci qui a elencarvi una serie di vantaggi nell’assumere questi semi:

  • Supportano il sistema venoso del nostro organismo, sono utili anche per tenere a bada il colesterolo in quanto contengono potassio.
  • Ottima fonte di fibre che permettono di agevolare la salute intestinale e di prevenire la costipazione.
  • Contengono anche altri principi nutritivi tra cui vitamine e minerali in grado di apportare benefici alle ossa, al sistema immunitario e alle vie urinarie.
  • Nella cosmesi forniscono nutrienti sia alla pelle che ai capelli in quanto contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cellulare di pelle e capelli donando altresì brillantezza e tonicità.

Quali sono i contro dell’uso di semi di lino? 

Non vi sono particolari controindicazioni se non quella di evitarne l’ingestione in caso di diverticolite.
Questo poi che potrebbero incastrarsi nel tragitto intestinale e portare quindi disagi e infiammazioni.
Inoltre vii consigliamo di non far assumere semi di lino ai bimbi che non hanno ancora uno stomaco sviluppato e ancora in una fase delicata.

Come li posso utilizzare questi semi?

Li puoi utilizzare per estrarne oli da utilizzare in cucina o in cosmesi, oppure addirittura dai semi stessi puoi ricavarne una farina di colore scuro per preparare alcuni piatti e alcuni tipi di pane.

I semi stessi li puoi usare sul pane fatto in casa o aggiungerli a minestre previo averli ammollati in acqua per una notte.

L’olio di semi di lino usato in bellezza può essere aggiunto alle creme per viso, si usa molto anche nella preparazione di sapone e anche indicato e alla base della preparazione di molti gel per capelli.

Ma non finisce qui, infatti l’olio di semi di lino si usa anche come ingrediente nei prodotti per legno, già proprio cosi infatti anche il legno ne trae dei benefici.
Per cui puoi sfruttare questo olio anche per i tuoi mobili di legno per renderli lucenti e nutrirli non solo trattarli.

loading...