Tisane per l’autunno

Tisane per l’autunno

Ottobre 13, 2018 Off Di ADMIN

Le tisane sono non solo un piacere dell’Autunno ma hanno anche diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamo quali sono le più indicate.

Le tisane dell’Autunno

L’autunno, per molti, è sinonimo di tristezza perché porta con sé i primi freddi, le prime piogge, le giornate si accorciano e, soprattutto, le vacanze finiscono.

Ma questa affascinante stagione ci regala anche una serie di piccoli piaceri…Pensiamo alle castagne, all’uva, ai funghi e alle meravigliose tisane!

Una calda tisana durante la giornata o la sera prima di coricarsi è un piacere irrinunciabile che non solo rappresenta un’autentica coccola ma anche una pausa di benessere.

Infatti le tisane, che si possono preparare a casa oppure acquistare già pronte in comode bustine in erboristeria o nei negozi specializzati, grazie alla frutta, alle erbe e alle spezie che contengono sono dei veri toccasana per fare il pieno di vitamine e rinforzare le nostre difese immunitarie, aiutandoci, quindi, ad affrontare meglio l’inverno.

Ecco 5 favolose tisane per l’autunno, ognuna con proprietà specifiche e tutte da provare.

1) Tisana finocchio, anice e liquirizia

Dal gusto aromatico e leggermente pungente, questa tisana è particolarmente indicata dopo i pasti poiché stimola la digestione.

Se volete prepararla a casa basterà lasciare in infusione per un paio di ore semi di finocchio, anice e un bastoncino di radice di liquirizia. Trascorso il tempo, filtrare e bere. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente.

 

2) Tisana ananas e curcuma

Tisana autunnale dal gusto esotico, perfetta per depurare l’organismo e drenare i liquidi in eccesso.

La curcuma, infatti, ha un forte potere anti infiammatorio e stimola l’attività del fegato mentre l’ananas è nota per le sue proprietà diuretiche ed è, inoltre, ricchissima di vitamina C.

 

3) Tisana al rosmarino

Per una pelle più pura e luminosa l’ideale è una calda tisana al rosmarino, dalle proprietà anti batteriche. Il rosmarino promuove la depurazione epatica che produce effetti benefici su tutto l’organismo.

Per prepararla basterà lasciare qualche rametto di rosmarino in infusione per 20/30 minuti, filtrare e bere.

Tisane particolari

4) Tisana ai frutti di bosco

Il modo più piacevole per prevenire raffreddori ed influenze è concedersi ogni giorno una bella tazza di tisana ai frutti di bosco, ricchi di vitamina C, la “vitamina della salute”.

Inoltre i frutti di bosco, mirtilli e ribes in particolare, aiutano il microcircolo e combattono l’insorgenza di vene varicose, cellulite e couperose.

 

5) Tisana allo zenzero

Lo zenzero in Oriente viene utilizzato come una “panacea”, un rimedio per tutto. Da qualche anno, per fortuna, anche noi occidentali abbiamo iniziato ad apprezzare le sue innumerevoli proprietà benefiche oltreché il suo gusto particolare e piacevole.

Preparare una tisana allo zenzero è semplicissimo: basta lasciare in infusione per 20/30 minuti qualche pezzo di radice, filtrare e bere.

Lo zenzero ha proprietà anti infiammatorie, anti batteriche ed è un prezioso alleato anche per digerire e combattere la nausea